sábado, 22 de fevereiro de 2014

IGREJA: Papa Francisco mais 150 cardenais estão CONFABULANDO sobre a nova realidade da Família: SERÁ QUE ENTRA A QUESTÃO GAY?

Divorziati, padre Lombardi: "Non c'è ancora un orientamento unitario"




CITTA' DEL VATICANO - Sulla questione dei divorziati risposati che è all'attenzione dei 150 cardinali presenti al Concistoro straordinario voluto da Papa Francesco, "non c'è da aspettarsi un orientamento unitario si tratta, invece, di un'incoraggiante introduzione ai lavori del prossimo Sinodo sulla famiglia e l'avvio di un grande cammino della chiesa su questa strada". Lo ha affermato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, che ha riferito ai giornalisti riguardo al dibattito suscitato dalla relazione, equilibratamente aperturista,  tenuta ieri dal cardinale Walter Kasper e lodata oggi dal Papa che l'ha definita "serena". 


"Il Concistoro  non intende minimamente condizionare o prefigurare quanto deciderà il Sinodo nelle sue due assemblee previste nel 2014 e nel 2015",  ha precisato padre Lombardi auspicando che anche il Sinodo riesca "a lavorare con questa larghezza di orizzonti tenendo insieme la fede al mandato di Cristo e l'attenzione pastorale alle persone". "In questo senso - ha aggiunto - debbo dare atto ad un'esperienza che mi sembra positiva". 

"Antropologia cristiana e visione della famiglia secondo il piano di dio. Rapporto con la cultura secolarizzata ma anche situazioni legate al tema dei divorziati risposati, con attenzione speciale agli aspetti giuridico-canonici nelle cause di nullità e come semplificare quest'ambito. Ma anche la questione dell'ammissione ai sacramenti dei separati e risposati". Sono stati questi i principali temi toccati in questi due giorni dai circa 150 cardinali riuniti con il Papa in Vaticano per il concistoro straordinario sulla famiglia. Solo oggi hanno preso la parola 43 porporati.

Lombardi ha parlato di una "serie di interventi ampi e sereni" sempre incentrati sul tentativo di trovare un equilibrio "tra misericordia e fedeltà alla vita della chiesa". "Ho avuto - ha detto - una impressione positiva dei lavori senza nessuna lamentela ma con realismo rispetto alla situazione secolarizzata in cui viviamo. Direi che non ho notato nessuna tensione o ansia nel trattare anche temi così difficili, ma discernimento e saggezza insieme nel coniugare fedeltà a parola del Signore e capisaldi della dottrina della chiesa, ma sempre nell'attenzione alle situazioni e alle persone concrete"

Nenhum comentário: